La Casa Rossa di Alfredo Panzini
Via Pisino, 1 47814 Bellaria (RN)Tel. +390541343746
Email Sito web Facebook
E’ la villa - acquistata nel 1909 – dove lo scrittore Alfredo Panzini (Senigallia 1863-Roma 1939) trascorse con la famiglia molta parte dei suoi anni soprattutto in estate, divenendo luogo di incontro per gli amici e i letterati e per lui anche punto di osservazione privilegiato di quel mondo rurale che confluì nella sua narrativa.
Restò a lungo in disuso finché un ottimo restauro e uno straordinario allestimento dal 2007 l’hanno riaperta al pubblico. Così sono tornate a vivere le stanze abitate dallo scrittore. La casa stessa è un Museo che sui quattro lati ha i resti delle ceramiche incastonate che riportano con i titoli delle principali opere di Panzini.
Sul lato ferrovia c'era il pozzo e proseguendo per un sentiero si arriva alla dependance della casa per gli ospiti detta “il pensatoio”.
Un parco giardino con vegetazione mediterranea la circonda ancora oggi, mentre al di là del fossato le pertinenze (oggi restaurate e parte del Museo) ospitavano il podere con la casa colonica del mezzadro Finotti, la stalla del cavallo, la rimessa per il calesse che componevano la proprietà.
Durante la stagione estiva l’Associazione culturale Accademia Panziniana, organizza incontri ed eventi aperti al pubblico e gratuiti, all’interno del Parco Panzini o presso “Casa Finotti” (depandance della Casa Rossa, abitazione storica del fattore di Panzini)
Apertura: dal 10 giugno al 10 settembre, tutti i giorni ore 20.25 – 22.45
domenica chiuso
(Negli altri periodi dell’anno su prenotazione per scuole e gruppi)
Visita guidata gratuita.